31/07/2024
Italiansped lancia il magazzino ricambi “intelligente”

Italiansped lancia il magazzino ricambi “intelligente”

Il sistema sfrutta l’approccio machine learning basato sull’IA per ridurre il rischio di errori nel prelievo e nelle spedizioni e rendere l’intero flusso più efficiente. Nel database già un milione di immagini archiviate per un sistema progettato per evolversi e consolidarsi sul campo
 
Italiansped presenta il nuovo sistema di machine learning destinato ad evolvere la gestione del magazzino ricambi con l’intelligenza artificiale. Oggi configurato sul magazzino ricambi di SACMI – ma con un approccio estendibile al magazzino generale Italiansped – il progetto nasce con l’obiettivo di offrire un supporto avanzato agli operatori per eliminare i potenziali errori nel processo di prelievo e spedizione dei ricambi.

Compito degli algoritmi di machine learning è infatti l’accurata identificazione dei materiali e il tracciamento del loro percorso all’interno del magazzino. Le funzionalità chiave del sistema comprendono il confronto tra il codice del materiale in fase di prelievo e il riconoscimento visivo basato su fotografie scattate sul posto. Il risultato è la certezza nell’identificazione e la segnalazione tempestiva di eventuali discrepanze.

In linea con l’approccio machine learning, il sistema è progettato per apprendere e migliorare le proprie prestazioni nel tempo, grazie a un robusto database che, ad oggi, contiene già oltre 1 milione di fotografie: l’operatore, infatti, scatta le foto ogni volta che preleva l’articolo; l’immagine viene paragonata a quella presente nel database e, se convalidata, va ad integrarlo per il successivo confronto.

I test eseguiti sin qui dimostrano che il sistema raggiunge prestazioni ottimali già con sole 15 foto “valide” presenti nel database delle anagrafiche e relative al singolo particolare a magazzino. Già con l’attuale quantità di dati, che comprende 80mila foto di prelievo e 850mila foto di imballaggio, il sistema è quindi pronto per essere validato e consolidato sul campo.

Attualmente, Italiansped gestisce un inventario ricambi di 30mila codici e preleva annualmente oltre 250.000 righe in vendita per spedizioni a clienti. Con il nuovo sistema, Italiansped ambisce non solo a garantire un processo di prelievo senza errori, ma anche ad evolvere la gestione del magazzino nel solco della strategia più generale di SACMI sulla ricerca e l’implementazione di nuove tecnologie abilitanti per l’efficientamento dei processi e dei flussi aziendali.
 

Ruota il tuo device.