“Grazie a questa esperienza ho avuto modo di mettere in pratica quanto precedentemente studiato e osservato solamente a livello teorico. Questo mi ha aiutato a orientarmi nel mio percorso professionale e formativo, oltre che per accrescere il mio bagaglio culturale.”
Così Giorgia racconta il suo tirocinio formativo in ITALIANSPED, svolto da ottobre 2022 ad aprile 2023, durante il quale è riuscita a conciliare egregiamente lavoro e studio, elaborando la tesi per il corso di laurea in Direzione Aziendale sulla nostra azienda.
Parole che ci rendono orgogliosi e che dimostrano un entusiasmo reciproco, grazie al quale Giorgia è stata assunta direttamente in ITALIANSPED diventando parte del team a tutti gli effetti.
La tesi, dal titolo “L’impatto della Business Intelligence sul controllo di gestione: il caso Italiansped” è stata discussa il 30 ottobre 2023 presso l’Università di Bologna e analizza come la trasformazione digitale stia cambiando il controllo di gestione. Nello specifico, lo studio sul campo ha esaminato SBF Software, un applicativo che, tramite il data mining e il machine learning, elabora i dati previsionali dei volumi di vendita del Gruppo per stimare il relativo valore del trasporto.
Questa esperienza di avvicinamento di giovani studenti al mondo del lavoro è un’ulteriore conferma dell’efficacia del percorso formativo di ITALIANSPED, diretto a coinvolgere attivamente i ragazzi nelle attività aziendali, così che possano concretamente toccare con mano la realtà operativa. Un percorso che continua a riscuotere apprezzamento e che, nel caso del tirocinio di Giorgia è stato descritto come “un’esperienza formativa a 360° molto positiva. Ambiente giovane e dinamico, clima inclusivo e partecipativo, ottimo per la crescita e formazione professionale e personale”.
Ringraziamo Giorgia e proseguiamo il nostro impegno in uno scambio reciproco con i giovani del territorio, che hanno voglia di imparare e di mettersi in gioco in un contesto professionale e collaborativo, dove poter essere valorizzati e accompagnati all’interno di un mondo particolare come quello della logistica e degli spedizionieri!